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Come sfruttare i problemi nel Business

Vediamo problemi ovunque, ancora prima di fare qualsiasi cosa: ma come sfruttare i problemi nel Business e tramutarli in opportunità capaci di aiutare l’attività commerciale? Perchè è importante avere questa abilità mentale?

I commercianti, con il problema della Crisi Economica, si sono bloccati in attesa di un miracolo che cambiasse la situazione economica ma, purtroppo, tale miracolo ancora non si è mostrato. Invece di studiare il mercato e vedere cosa è cambiato per evolversi in sua funzione, hanno deciso di chiudersi a riccio tagliando le spese invece di investire, creando un circolo vizioso in cui da una parte non si vuole investire e dall’altra non si attirano nuovi clienti.

In pratica le aziende si sono sedute in attesa che un angelo, letteralmente, entri in azienda a comprare e a risolvere i problemi.

Ma i problemi ce li facciamo anche nella vita di tutti i giorni, come ad esempio con il treno perennemente in ritardo:

sai che le linee ferroviarie in Italia non sono il top e sai che devi prendere il treno tutti i giorni, altrimenti non lavori.
Ma tu ti lamenti tutti i giorni dei ritardi o sfrutti la situazione?
Magari tra 10 anni diventi una persona famosa e in un’intervista potrai dichiarare che il segreto del tuo successo sta nei ritardi dei treni perchè ti hanno dato l’opportunità di leggere e studiare nozioni nuove, che ti hanno permesso di migliorare la tua posizione lavorativa-economica.

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Io ogni volta che ho una riunione per discutere con un cliente sulla creazione di un nuovo sito web, mi porto dietro sempre i miei libri che devo terminare o iniziare a leggere e spero ogni volta che la persona faccia tardi, anche solo 15 minuti, per avere il tempo di aprirmi un libro.

Spero ogni volta che la persona faccia tardi, così ho il tempo di leggere

è così che si tramuta un problema in un’ opportunità, perchè lamentarsi serve a ben poco.

Oggi ad esempio, di pendolari ce ne sono tantissimi, molta gente lavora lontano da casa ed è quindi obbligata ad uscire presto la mattina e rientrare tardi la sera.

Ragiona: una persona che quindi esce di casa alle 6 e rientra alle 21, quando può entrare nella tua attività fisicamente ad acquistare o anche solo farti delle domande necessarie all’acquisto?
Un sito di ecommerce ad esempio, è in grado di aiutare i pendolari ad acquistare a qualsiasi ora del giorno e ovunque essi siano! Non ha malattie, non prende ferie, lavora tutti i giorni dell’anno per te.

Capisci che se il problema è “non ho clienti giovani che acquistano” puoi tramutare il problema in un’opportunità?

I clienti non sono spariti ma hanno semplicemente cambiato luogo e modo di acquistare

Quando sei in crisi nera, devi chiederti se sei l’unico ad avere problemi di fatturato e analizzare la situazione reale, fuori e chiederti: ma nessuno acquista più smartphone? Ma nessuno fa più la spesa? Ma nessuno esce a mangiare al ristorante?

Ovviamente no, tutti compriamo e spendiamo, dove e quando abbiamo voglia di spendere e sapere questo ti mette nella condizione di chiederti cosa puoi fare che ancora non hai fatto, con la tua azienda, per attirare nuove persone, dargli una buona motivazione per acquistare e fargli alzare il culo dalla sedia.

Un ecommerce non è un passo obbligatorio, ma realizzare un sito web è sicuramente un passo che ad esempio, ti permette di raccontarti, mostrare i vantaggi dei tuoi servizi e avere quindi così delle leve da poter utilizzare a tuo vantaggio.

Una delle cose che più mi fanno imbestialire dei commercianti con cui ho avuto modo di discutere negli anni, sullo sfruttare i problemi nel business, è che se da una parte si lamentano di aver pochi clienti che girano e acquistano (e quindi in teoria avrebbero anche del tempo in avanzo) dall’altra parte ti dicono di non aver il tempo per creare contenuti sul sito web, o per la pubblicazione di foto sui social.

Ecco, i lamentarsi e basta dando la colpa della situazione a “qualcun’altro”, proprio non lo sopporto.

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