fbpx

Betamax Vs VHS: prodotto e servizio migliore

Il marketing aiuta a spingere le vendite, se fatto bene e non è troppo invasivo. Quando si guarda uno spot pubblicitario, tipicamente si ha la percezione che quel prodotto che ci stanno mostrando sia il migliore e che oltre a quello, non esista nient’altro: ovviamente è falso.

locotek-prodotto-inferiore

L’esempio lampante di questa percezione, lo si ha in questo video qui sotto in cui parlo della guerra commerciale tra formati che avvenne negli anni 80: VHS contro Betamax.

Se lo chiedi ad un tecnico che abbia vissuto quegli anni ruggenti, sotto il punto di vista tecnologico il Betamax, formato di cassette per videoregistratori sviluppato da Sony, era nettamente superiore rispetto la sua controparte sviluppata da JVC, la VHS appunto.

Una persona tipicamente penserà che abbia vinto il prodotto migliore, invece ha vinto lo standard con il miglior reparto marketing, che ha avuto la geniale idea di allearsi alle case cinematografiche del porno, assicurandosi così un videoregistratore VHS in ogni casa. Se volevi vederti una videocassetta erotica, dovevi averne uno e il bisogno primario che gli esseri umani hanno sul sesso, ha permesso a JVC di vincere lo scontro.

Questo discorso fa aprire la mente sulle potenzialità del marketing, che è in grado di vendere il tuo prodotto o servizio anche quando tu pensi di non essere il migliore tecnicamente sulla piazza.
Il tuo cliente vuole solo che gli risolvi una necessità.

Lascia un commento