Perchè è importante fare video per la mia azienda, è una domanda che sia io che i miei clienti, ci dobbiamo porre per capire che strada prendere nel lungo cammino della Strategia di Web Marketing. Ad oggi le possibilità sono moltissime, post, fotografie, documenti, podcast… perchè il video ricopre un compito così importate per il mio business e come realizzarne anche se non sei un tecnico? Andiamo con ordine.
Quale obiettivo hai nel fare i video?
Come ogni cosa nel pianeta digitale, è importante avere le idee chiare su cosa si sta andando a fare: potenzialmente si tratta di attività che ti impegneranno per mesi e possibilmente anni, quindi è necessario chiedersi con quale scopo lo si sta andando a fare per evitare esorbitanti perdite di tempo.
Sostanzialmente l’obiettivo con cui si decide di creare un video, è una scelta fra questi 3 casi:
- Conversione o Lead Generation: un video puoi generarlo con l’obiettivo di generare vendite, convertire appunto, per incrementare quindi il tuo fatturato parlando ad esempio, del tuo prodotto nel video. Allo stesso modo, puoi pensare di fare un video per intercettare il contatto della persona interessata, per poi provare a vendergli il tuo prodotto successivamente, ottenento così un Lead che diviene nel tempo Lead Generation.
- Migliorare la visibilità del tuo Brand: se sei agli inizi della tua carriera digitale, saranno in pochi a conoscerti ed è li che il video è capace fare il “lavoro sporco” per te. Attraverso un racconto, un video documentario o una video intervista puoi trasmettere il tuo messaggio alle persone, avvicinandole a te, mostrando quello che sai fare, quello che vorrai fare in futuro e in pratica, aprirti al mondo. Questo ti permette inoltre di filtrare le persone effettivamente interessate a quello che hai da offrire, scartando i clienti che ti farebbero perdere tempo perchè non in linea con il tuo modo di lavorare.
- Link building e Condivisione: se realizzi un video con l’obiettivo che più persone possibili lo guardino, rimane di vitale importanza che esso venga potenzialmente condiviso sui social e su altri siti web (possibilmente dello stesso settore). L’obiettivo della condivisione è un ottimo punto da sfruttare il più possibile che ti permette di crescere più velocemente e ottenere così più contatti e quindi, più vendite.
Senza un obiettivo, la realizzazione di un video diventa un mero contenuto che rimane chiuso in se stesso: qualche amico lo vedrà, otterrai alcune reazioni e magari all’inizio ti sentirai anche contento di quello che hai fatto. Ma dopo? A cosa ti è servito realizzare un video per la tua attività commerciale, se poi alla fine non hai ottenuto ciò che te lo fa andare avanti il negozio?
Con questa ottica comprederai che un video è unicamente uno strumento a tua disposizione e non il fine ultimo. Se diventa il contrario, stai purtroppo sbagliando qualche cosa.
Perchè i video funzionano così bene per la tua comunicazione?
Per rispondere a questa domanda è necessario immedesimarsi in una persona tipica che si alza al mattino, fa colazione, va a lavorare e torna a casa la sera, magari anche tardi.
Una persona di questo tipo, quando ha il tempo di venire da te nel tuo negozio a vedere cosa hai da offrire? Inoltre andare in un negozio nuovo è mentalmente uno stress, perchè le persone non sanno cosa aspettarsi, se il proprietario sarà gentile e preparato, se ci sarà tutto quello di cui ha bisogno, etc… insomma è più facile dirigersi in quei pochi istanti che si hanno a disposizione, in un posto di cui la mia mente possiede già degli elementi.
E se questi elementi li mostri in un bel video lanciato su internet che si può vedere persino di nascosto sul posto di lavoro, durante la sessione sulla tazza reale o sul treno al rietro a casa?
É questo che rende un video uno strumento fenomenale per la tua attività commerciale: la facilità di accesso ad esso.
- Non devo leggere: a volte leggere in determinate fasi della giornata è capace di essere molto difficile, in particolare se il sito ha un font piccolo. Un bel video mi permette di rilassarmi e di rimanere informato su ciò che sto cercando.
- Audio e Video: un video è formato da questi due elementi che messi assieme si salvano a vicenda perchè se non è possibile sentire l’audio in quel momento, grazie alla parte visiva.
- Sottotitoli: capita che in particolari tipologie di video, magari dove spieghi o insegni qualche cosa, la parte audio abbia una certa valenza e tu devi fare in modo di agevolare il più possibile la fruizione del contenuto. I sottotitoli fungono da backup di salvataggio dell’audio, mostrando testualmente quello che viene detto. Oltre a questo, creare i sottotitoli quando carichi un video sulle varie piattaforme disponibili, aiuta i sistemi informatici a comprendere meglio il contenuto del video permettendoti quindi una miglior indicizzazione e veicolazione del tuo video.
Su quali piattaforme è giusto caricare il mio video?
Abbiamo appena citato le piattaforme digitali su cui il tuo video deve essere caricato: ma quali utilizzare e perchè?
Youtube, Vimeo, Facebook, Instagram, Linkedin, etc… sono tutte piattaforme esose di contenuti video perchè vogliono fare in modo che i propri utenti (o meglio, clienti) rimangano su di esse il più possibile per potergli vendere la propria pubblicità.
Quali di essi utilizzare? Bè, la risposta è, dipende da cosa stai pubblicando, con quale obiettivo e per quale target.
Un video caricato su Facebook ha dele caratteristiche differenti rispetto ad un video caricato su Youtube: se ci pensi bene, nel primo caso ti compare nel tuo feed, nel secondo caso tendenzialmente te lo vai a carcare. Necessità, bisogni e momenti completamente differenti, che richiedono video completamente differenti.
Su Facebook il tuo contenuto video compete con il successivo, alla semplice distanza di uno scroll del dito e devi quindi essere bravo a intrattenere fin dai primi secondi, o verrai subito scartato. Su Youtube invece la persona apre volontariamente il video perchè pensa che ci sia qualche cosa di utile per il proprio problema che può avere in quel preciso momento.
Ti faccio un esempio: l’altro giorno dovevo tagliare l’erba di casa con il decespugliatore. Ho giusto un fazzolettino verde che mi gira attorno la casa, quindi si tratta di un’operazione tendenzialmente veloce che eseguo una volta ogni 2 mesi. L’ultima volta mi è terminato il filo e ho dovuto quindi cambiarlo.
Il cambio del filo può sembrare una stupidata, ma in realtà nasconde delle insidie particolari che solo chi ne sa a pacchi a riguardo, può spiegarti come aggirare. Quindi ho aperto l’app di Youtube sul cellulare, ho cercato “come cambiare il filo del decespugliatore” e mi sono guardato un paio di video a riguardo, prima di mettermi a fare il lavoro.
Capisci che se il video di come si cambia, mi fosse passato nel feed su Facebook durante una cena con gli amici, mi sarebbe servito a ben poco!
Ogni video ha un obiettivo, così come ogni piattaforma su cui lo devi caricare.
Come realizzare un video per la tua attività commerciale?
Che tu sia un panettiere, un meccanico o un macellaio, pubblicare su Internet i tuoi contenuti ti permette di mostrare chi sei, cosa fai e perchè lo fai meglio degli altri. I Video sono un ottimo strumento per fare ciò.
Ma non tutti sono esperti montatori, registi e attori: ma non deve importarti nulla di tutto questo.
Girare un video, sopratutto all’inizio quando sei alle prime armi, ti farà strano e continuerai a guardarti attorno per verificare che “nessuno ti veda” mentre lo fai. Ma è solo questione di tempo e ti leverai di dosso questo problema.
Poi c’è il montaggio e l’impacchettamento del video, per renderlo gradevole ed accattivante e a questo punto solitamente ti blocchi, alzi le mani e rinunci oppure ti rivolgi a chi ti fa spendere denaro sonante ogni volta che ne vuoi realizzare uno.
Ma vivi in un’epoca fortunata, perchè esistono dei software pazzeschi che ti possono aiutare nella realizzazione di tutti i tuo video per il tuo negozio, qualsiasi sia l’obiettivo, qualsiasi sia la pattaforma su cui vorrai caricarlo e qualsiasi sia a tua competenza tecnica, perchè ne è richiesta zero!
Quale software utilizzare per realizzare i miei video in azienda?
Io stesso, nonostante abbia le capacità tecniche per usare complessi programmi di video editing, spesso ho la necessità di appoggiarmi a qualche cosa di più semplice, vuoi per tempo, vuoi per avere una nuova ispirazione per il progetto da seguire. Ne ho quindi provati molti di software e fra tutti ha risaltato Viddyoze.
Viddyoze è un software in cloud che ti permette in piena e totale autonomia, con soli 3 click e senza l’intervento umano di professionisti, di generare incredibili video in pochissimo tempo sfruttando migliaia di grafiche già pronte che devono essere solamente personalizzate.
Avere questo genere di software alla tua portata di mano, e senza installare nulla sul tuo computer, significa avere una potente arma da fuoco nelle tue mani, capace di generare video interessanti per i clienti del tuo negozio, lasciando al medioevo la tua concorrenza, ferma ancora ai volantini porta a porta.
Utilizzato da ben 100.000 clienti in tutto il mondo e generato 2.5 milioni di video, possiede un team complessivo di 40 persone che sviluppano nuove caratteristiche, nuove grafiche da usare e ti danno assistenza nel caso in cui riscontrassi un problema.
Realizzare un video su questo servizio è molto immediato, guarda qui sotto
oppure guarda attentamente anche questi video realizzati direttamente da me per la mia attività digitale, con all’interno il mio logo
Quanto costa Viddyoze?
Questa è sempre la domanda principale: tutto molto bello, ma quanto costa?
In questi giorni, una stupidata, davvero! Un costo iniziale davvero limitato, per poi poterlo utilizzare all’infinito, senza limiti nè blocchi.
Mentre scrivo, questo software viene proposto in due versioni “one time fee” che significa appunto che lo paghi una volta sola all’inizio, e basta.
Una versione da 77$ e una versione da 97$
In entrambi i casi, avrai il “soddisfatto o rimborsato” per ben 60 giorni, significa che se per qualsiasi motivo vuoi riavere in dietro il tuo denaro, l’azienda non fa domande e ti restituisce ogni singolo euro che hai speso.
Ma, se posso permettermi di darti un consiglio, attiva la versione da 97$ che oltre all’accesso a 300$ di contenuti, ti permette di sbloccare i limiti mensili di elaborazione video che puoi realizzare, rendendoli illimitati, per soli 20$ in più.
Puoi avere maggiori informazioni su Viddyoze cliccando qui
Non vuoi spendere denaro in servizi e software?
Molto male amico mio, perchè rimarrai per sempre fermo la palo con la tua attività commerciale, se non inizi subito a realizzare video e a impacchettarli come si deve, grazie a software come questo.
Ne ho provati tanti e Viddyoze alla fine si è rivelato il migliore con le migliori grafiche, il più veloce, il più economico e il più facile che chiunque con un pc e uno smartphone può realizzare incredibili e interessanti video da lanciare ai propri clienti.
Se ritieni che quella cifra non sia una spesa abbordabile per te e per la tua azienda, dovresti rivedere le tue priorità in azienda e comprendere quanto sia importante pubblicare tanto e con una certa costanza, su internet.
Hai domande sulla creazione di video e sul software Viddyoze? Scrivimi qui sotto sarò felicissimo di poterti aiutare!
1 commento su “Perchè è importante fare video per la mia azienda?”