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Keyword Research di San Valentino

Facciamo un esercizio di stile con una Keyword Research di San Valentino: oltre alla ricerca di cioccolatini, frasi sdolcinate e ristoranti intimi, c’è molto di più da analizzare per capire le abitudini degli italiani, come ricercano su Google e che problemi hanno bisogno di risolvere.

La pubblicità del Vagisil il 15 Febbraio

L’idea di analizzare meglio le ricerche che gravitano attorno alla giornata di San Valentino, mi è venuta in mente qualche anno fa: mentre guardavo la televisione il 15 Febbraio, mi accorsi di uno spot sulla tv generalista (era Mediaset su Canale 5 se non ricordo male) sul Vagisil, quella crema utile per i pruriti vaginali.

La pubblicità attirò la mia attenzione perchè non ricordavo di averla vista i giorni precedenti, quando tipicamente per diverse settimane capita che girino sempre le stesse, quindi fù un colpo d’occhio immediato.

Da lì constatai che era “il giorno dopo San Valentino”, una data che per alcuni settori merceologici può effettivamente essere il Natale, un’opportunità ghiotta per vendere e fatturare.

Controllai che anche il 16 Febbraio comparisse lo spot, ma non lo vidi più messo in onda.

Le Keyword correlate a San Valentino

Questo è un fantastico esercizio di stile per fare una Keyword Research che mostra come sia il tocco umano a fare (ancora) la differenza e che i programmi Seo come Seozoom o Semrush, per quanto estremamente utili, presi da soli siano strumenti “stupidi“, basati per la maggior parte da legami sulle stesse keyword e che molta dell’analisi è possibile farla solo se sei un essere umano con esperienza sulla vita vissuta.

prime 10 keyword per la keyword research di san valentino su seozoom

Queste sono le prime 10 keyword ordinate per volume di ricerca, che Seozoom restituisce nel suo strumento Keyword Infinity: sono frasi legate ovviamente alla parola della festa e, prevedibile, l’ultima colonna mostra che ci sia una ricerca tradizionalmente a Gennaio e Febbraio, per poi azzerarsi tutto il resto dell’anno.

Ma se c’è una cosa che ho capito dall spot in televisione, è che oltre alla keyword San Valentino, c’è molto di più da ricercare e utilizzare in una buona strategia Seo.

La festa internazionale del ses*o

Nella serie televisiva The Big Bang Theory, c’è una puntata dedicata al San Valentino in cui Penny descrive a Leonard San Valentino come “la festa internazionale del ses*o” e se vogliamo essere cinici, la possiamo benissimo vedere anche così, dandoci modo di ampliare la visione, i mercati e quindi la Keyword Research su San Valentino.

Posso quindi ipotizzare che la sera di San Valentino ci sia un aumento importante di coppie che fanno ses*o: siamo tutti d’accordo? (che fatica cercare di motivare in maniera professionale qualche cosa di palese 😀 )

Mi sono quindi segnato una serie di keyword inerenti al mondo del sesso, da ricercare e verificare per capire se e come, il 14 Febbraio le ricerche aumentino nel settore utilizzando come strumento Google Trends.

risultati di Google trends con la ricerca del termine preservativi

Su Google Trends la ricerca del termine “preservativi” ha raggiunto il picco alla mezzanotte del 14 Febbraio, ma è un dato per me inaspettato: attendevo che tale picco si sarebbe riscontrato alla mezzanotte del 15 Febbraio, e invece è ad un valore assoluto di 63, contro un 100. Prendo il calendario per capire e mi accorgo che San Valentino nel 2022 cade di Lunedì: vuoi vedere che le coppie hanno magari anticipato alla sera precedente? Dato da non sottovalutare e da tenere presente nell’analisi.

risultati mostrati da google trends con la ricerca vagisil nel periodo tra l'8 e il 15 febbraio 2022

Ho pensato che i problemi che risolve il vagisil non sorgono immediatamente, ma posso immaginare che sia necessario almeno 1 giorno, quindi mi aspetterei un picco di ricerca a partire dal 15 di Febbraio, cosa che effettivamente è avvenuta con un valore assoluto alle 2 di notte, di 75.
Bisogna assolutamente notare però quel picco incredibile a valore 100 del 12 Febbraio: penso al fatto di quanto le donne siano più in gamba degli uomini a prevedere e gestire i problemi, quindi posso forse ipotizzare che si siano informate anche prima di San Valentino sulla crema? Il 13 e il 14 Febbraio la ricerca è piuttosto piatta, segno che forse quanto ho ipotizzato possa anche avere un fondamento di verità.

argomenti correlati e query associate a lla ricerca vagisil su google trends 2022

Interessante analizzare anche l’andamento degli argomenti correlati e le query associate: le ricerche inerenti ai fastidi intimi e ad altre creme collegate che aiutino a risolvere i problemi, sono tutti pesantemente in aumento.

risultati di google trends per la ricerca della keyword indice di pearl

Una delle cose che amo del mio lavoro da Seo Specialist, è che ti fa sempre scoprire termini nuovi e comprendere sempre meglio la mente umana. Come dice Wikipedia, l’indice di Pearl è una tecnica utilizzata per misurare l’efficacia dei metodi di contraccezione e a vedere il grafico di Google Trends, è una ricerca che ha avuto un solo forte picco il 10 Febbraio, probabilmente in preparazione di San Valentino e/o del weekend: torno sulla mia idea esposta precedentemente che le donne su queste cose siano molto più avanti degli uomini e che si siano preparate in previsione del 14 Febbraio. Per scrupolo ho guardato se la settimana prima questa ricerca presenti lo stesso pattern, ma Trends restituisce di non avere abbastanza dati, quindi posso ipotizzare che il picco sia legato unicamente alla festività.

risultati di google trends 2022 sulla ricerca della keyword sperma sapore

Ho voluto osare cercando qualche cosa di più dettagliato e particolare fra le attività amorose: questa ricerca su Google non solo è servita da ben 3,4 milioni di pagine e possiede il suo snippet in posizione 0, ma come si può vedere dal grafico qui sopra, ha ottenuto 3 picchi importanti il 12, il 14 e il 15 Febbraio, tutti in un orario attorno alle 3 del mattino.

Non riesco a capire perchè Sabato 12 Febbraio sia una data che dimezza questa ricerca, se avete voi un suggerimento, scrivetelo nei commenti.

interesse per regione nel 2022 sulla ricerca sperma sapore di google trends

Mi fa molto sorridere notare che Google Trends sulla ricerca di “sperma sapore” identifichi la Lombardia come unica provenienze di ricerca: ovviamente sarà una ricerca che può benissimo avvenire anche in altre regioni ma per assegnare un 100 alla sola Lombardia, significa che il distacco è netto.

Una Keyword Research fatta bene richiede elasticità mentale

Questo esercizio di stile con le ricerche inerenti al mondo di San Valentino l’ho fatta con l’intento di raccontarti quanto sia importante una Keyword Research fatta bene per ottenere risultati online e che l’elasticità mentale è fondamentale per aprirsi nuovi mercati, nuove keyword e nuovi settori a cui magari non avevi pensato.

Le festività, gli eventi, le abitudini, le giornate nazionali e persino le giornate mondiali sono sempre un ottimo veicolo per attirare nuove persone con esigenze specifiche immediate o che da li a poco possono averle.

Ad esempio, adesso che siamo alla metà di Febbraio, per il sito web di un mio cliente che possiede una lavanderia, ho creato e pubblicato da un paio di giorni una guida per il cambio di armadio stagionale, in previsione dell’abitudine di farlo nei periodi di Marzo con i primi caldi, dando consigli e su come poterlo fare al meglio, ovviamente portando l’acqua al proprio mulino.

Analizza le abitudini dei tuoi clienti, comprendi che cosa cercano su Google e utilizza queste informazioni a tuo vantaggio.

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