STRUMENTI DI UN BRAVO SEO SPECIALIST
Quali strumenti usa un bravo Seo Specialist per fare il suo lavoro? Esistono strumenti gratuiti seo? Quali sono i migliori e come si usano?
In questa pagina cercherò di aggiornare con costanza i migliori strumenti che un buon seo specialist come me, deve utilizzare per aiutarsi nella scalata della serp dei motori di ricerca per i siti web: spero potrai farne buon uso!
STRUMENTI DI COPYWRITING SEO
Trovare i siti che hanno clonato un tuo contenuto
Un bravo Seo Specialist scrive numerosi contenuti per i siti web che gestisce, dopo aver dedicato tempo e risorse alla ricerca delle migliori keyword, parlato con l’azienda per identificare le criticità da inserire, scrivere il testo, ottimizare la pagina e infine, pubblicare. E alla fine magari un altro sito intercetta il tuo contenuto e lo copia sul suo sito, creando un danno al Seo e all’azienda del sito web. Grazie a Copyscape puoi identificare quali siti web hanno clonato il tuo contenuto, basta indicare la url della tua pagina che vuoi controllare.
Strumento gratuito + Versione a pagamento
STRUMENTI DI RICERCA E ANALISI DELLE MIGLIORI KEYWORD
Scopri da che parte vanno le ricerche su Google
Google Trends analizza le parole chiave e le ricerche di tendenza sul motore di ricerca Google, così da fornirti una panoramica completa di quello che è stato ricercato gli anni precedenti, quello che è cercato ora e quello che si ipotizza verrà ricercato domani.
Strumento gratuito
Seozoom è la suite SEO totalmente italiana
Grazie a Seozoom riuscirai ad avere una suite completa per la gestione della SEO del tuo sito web, la ricerca delle migliori Keyword con un valore di Opportunità e Difficoltà, il valore medio stimato del traffico e creare un piano editoriale per il tuo blog.
Strumento a pagamento
Trova le migliori Keyword con un click del mouse
True Ranker è un fantastico strumento “risparmia tempo”, da utilizzare per trovare in pochi istanti le migliori keyword da utilizzare per il tuo sito web, senza doverle cercare ed analizzare a mano. Inoltre controlla costantemente le metriche più importanti del tuo sito web, e ti avvisa se qualche cosa non va come dovrebbe, con l’obiettivo di rimanere sempre in cima alla Serp di Google.
Strumento a pagamento (e attualmente in super promo)
CONTROLLO DEGLI IMPATTI DERIVANTI DAGLI AGGIORNAMENTI DI GOOGLE AL PROPRIO ALGORITMO
Confronta le visite al sito web con i Google Update
Panguin Tool è uno strumento gratuito sviluppato da Barracuda Digital che permette di confrontare le visite al sito web, accedendo con Google Analytics, e di metterle a confronto con le tempistiche degli aggiornamenti di Google al proprio algoritmo. (perlomeno i Google Update noti)
Strumento gratuito
ANALISI DEI SITI WEB: FATTORI ONSITE ED OFFSITE, LINK E CONFRONTI TRA DOMINI
Analizza il sito web dal Browser
SeoQuake è un tool SEO per l’analisi di siti web, direttamente dal tuo browser Chrome, Firefox ed Opera, grazie al quale puoi verificare gli importanti fattori onpage, la provenienza dei link esterni e fare confronti fra domini differenti per controllare la concorrenza.
Strumento gratuito
Analizza i testi e i link del sito web
Se hai necessità di analizzare il tuo sito web per verificare se sono presenti testi duplicati, link rotti e conoscere il numero di link interni utilizzati, allora Siteliner è il tool seo che fa al caso tuo.
Strumento gratuito