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Strategia per la Link Building Seo

Una strategia ben organizzata di Link Building SEO, può agevolare molto il ranking del sito web, trasmettere valore ed autorevolezza ai motori di ricerca come Google e quindi incrementare le visite, ma bisogna fare attenzione perchè l’errore è facile e sempre possibile.

Che cos’è la Link Building?

che cos'è la link building? pensala come il consiglio da parte di un amico sul ristorante dove mangiare.

La Link Building è una pratica SEO, necessaria per far “raccomandare” il proprio sito web o determinate pagine e risorse, in modo da istruire meglio il motore di ricerca sulla struttura e l’autorevolezza del tuo sito web: tipicamente un sito web con più backlink, è anche un sito di cui il motore di ricerca si fida, dandoti un posizionamento migliore dei tui competitor in SERP.

Prova a pensarla come un consiglio da parte di un amico, quando gli chiedi il miglior ristorante dove andare a mangiare. Tu del tuo amico ti fidi e lui non vorrebbe mai consigliarti un locale dove mangeresti male, perchè farebbe una cattiva figura e perderebbe valore ai tuoi occhi: difficilmente gli chiederai una altro consiglio sui ristoranti, non credi?

Su Internet ci sono numerosi segnali che servono ad identificare un buon consiglio, sui social ad esempio la condivisione di un post è un gesto ritenuto molto elevato, perchè ti stai esponendo pubblicamente sulla tua bacheca, nei confronti di qualcun’altro. Sui siti web invece, il gesto più elevato che puoi fare è linkare un altro sito web differente dal tuo, perchè lo trovi interessante, perchè approfondisce l’argomento che stai trattando o perchè semplicemente, ti va di farlo, ma rimane in ogni caso un gesto di elevatissimo peso che allontana il visitatore dal tuo sito.

Linkare, e quindi consigliare, un altro sito web, è ritenuto da Google un gesto capace di modificare le proprie SERP cambiandone i posizionamenti, e quindi negli ultimi anni ha deciso di monitorarne gli andamenti per identificare strategie aggressive e poco naturali, con il solo scopo di migliorare il posizionamento senza dare un reale contributo al visitatore.

La Link Building è una stategia divisa in due macro categorie, che variano dalla provenienza del link

  • Link Building con link interni
  • Link Building con link esterni

Link Building con Link esterni

Quando si parla di Link Building SEO con Link esterno, si intende che un sito lontano dal nostro, con un altro dominio, (potenzialmente) non sotto il nostro controllo e possibilmente posizionato su un altro server con un altro indirizzo ip, mette sul proprio sito un link che punta al tuo, ad una tua pagina o magari alla tua homepage.

Link Building con Link interni

I Link creati internamente sul proprio sito web, sono tipicamente collegamenti di approfondimento che puntano a pagine e risorse dello stesso dominio, in questo modo la Link Building con Link interni diventa una buona strategia per tenere incollato il visitatore per molto più tempo, perchè avrà più cose da leggere con più piacere, trattandosi di un argomento che ha cercato e trovato sul tuo sito web.

Strategia di Link Building di qualità, per una SEO di qualità

Trattandosi di un fattore molto importante, la Link Building è quindi una pratica molto usata dai SEO per far crescere il proprio sito web, ma Google è diventata bravina ad identificare i link di spam e poco naturali, inseriti per forzare la modifica della SERP.

Generare una Link Building di qualità significa avere dei contenuti sul proprio sito web che siano realmente utili ai visitatori che nel tempo e in maniera spontanea, decideranno di linkarti e forzare questa azione, ti mette nella possibile situazione di venire penalizzato dal motore di ricerca, invece di venire premiato.

Un SEO di qualità passa quindi da una strategia di Link Building di qualità, generata nel tempo in maniera spontanea. Ma c’è un grosso ma.

Una Link Building naturale, contiene naturalmente errori

Non tutte le persone che hanno un sito web sono dei maghi dell’informatica anzi, con l’avvento dei CMS come WordPress, i servizi di costruzione siti web con i drag ‘n’ drop e i servizi gratuiti presenti su Internet, chiunque con un minimo di dedizione e tempo da dedicare, può creare il proprio sito web per raccontare al mondo della propria passione.

Quindi non dovrebbe stupire se con questa facilità di ingresso, il 90% dei proprietari di un sito web non abbiano idea di che cos’è la SEO, il Crawling Budget e più in generale, come si ottiene un miglior posizionamento del proprio sito web: loro hanno un’idea, la scrivono e pubblicano, stop.

Con questo ragionamento alla base, comprenderai bene come sia letteralmente impossibile avere unicamente dei backlink in ingresso verso il tuo sito web, tutti ben formattati, posizionati sempre al posto giusto e con un Ancor Text che racchiude sempre la tua keyword principale: una strategia di Link Building SEO che sia realmente naturale, richiede espressamente che siano presenti naturalmente degli errori.

Aggiornamenti Google contro la Link Building selvaggia

La SEO la puoi vedere anche come la “tecnica per manipolare la SERP del mootre di ricerca”: attraverso questa chiave di lettura, comprendi bene che a Google importi evitare di modificare i propri risultati grazie a tecniche scorrette da parte dei motori di ricerca, tipicamente definite Black Hat, e per ostacolarle ha applicato aggiornamenti al proprio algoritmo negli anni, il primo più importante si chiama Google Penguin.

  • Google Penguin 1.0, 24 Aprile 2012: Google annuncia che da questo momento in avanti le tencniche di Gray Hat SEM, utilizzate per modificare artificialmente i posizionamenti dei siti web, saranno bandite e chi le usa verrà penalizzato.
  • Google Penguin 1.1, 25 Maggio 2012: i siti web che avevano poche pagine di scarso contenuto con il solo scopo di manipolare i posizionamenti, ora vengono penalizzati
  • Google Penguin 3.0, 18 Ottobre 2014: Google aggiorna il proprio algoritmo di controllo dandogli una rinfrescata, e da quello che i SEO percepiscono, sembra quasi che abbia temporaneamente sospeso le penalizzazioni adottate inizialmente.
  • Google Penguin 4.0, 23 Settembre 2016: viene annunciato che adesso questa aggiunta fa parte ufficialmente dell’algoritmo e che il sistema è in grado di capire in real time, se un backlink è stato creato con un’intenzione malevola o meno. A differenza del passato, questo aggiornamento viene pensato per identificare in tempo reale i link cattivi ed innaturali, così da semplicemente ignorare quella pagina in particolare, che lo contiene.

Capisci quanto sia importante e al tempo stesso delicata, la Link Building per la SEO del tuo sito web?

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