fbpx

Social network e il terrorismo

Dopo l’attacco terroristico del 13 Novembre 2015, i social network si sono attivati a modo loro, puntando sul cambiare il proprio avatar (l’immagine personale del profilo) con una bandiera francese come sfondo.

Esattamente come accadde per il terremoto in Nepal ad Aprile 2015, come accadde per le proteste sui matrimoni omosessuali e come accadde per #jesuischarlie a Gennaio 2015.

Quello che voglio fare non è sminuire il bruttissimo evento accaduto, ma ragionare su cosa serva materialmente cambiare una immagine del proprio profilo facebook, quali vantaggi possa portare far vedere su i social network che sei a “favore della Francia” in questi giorni difficili: i social network, a mio avviso, in questo stanno sbagliando.

Sbagliano perchè il modo è errato: mettere la propria immagine sorridente, felice, magari in vacanza sorseggiando un cocktail, sminuisce il gesto, svilisce la bandiera nazionale.
Affiancata, tra l’altro, ai futili feed che tutti i giorni intasano il social network, fanno precipitare il senso di cordoglio che volete trasmettere.

social-network-bandiera-francese-locotek-meme

 

Lascia un commento