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Come gestire sito internet per ottenere più visitatori

Gestire un sito internet per ottenere più visitatori e quindi più clienti per il tuo negozio, può essere un operazione non semplicissima per tutti, perchè richiede tempo e competenza. Magari hai acquistato il tuo dominio, hai aperto il tuo sito web da anni, ma non riesci ad ottenere un numero decente di visitatori: il trucco sta nel metodo, negli strumenti usati e nella costanza.

Semplificati il lavoro con un cms come WordPress

Se hai acquistato un dominio, il tuo provider dei servizi (come Aruba o Register ad esempio), possono fornirti anche una versione dell’hosting dedicata ed ottimizzata per WordPress. L’uso di un CMS (Content Management System) come WordPress, ti permette di semplificarti il lavoro nella gestione del sito internet, perchè è un software che ti offre un’area riservata dove poter inserire nuovi articoli, gestire e modificare pagine il tutto in maiera semplice e grafica, senza l’obbligo di dover conoscere linguaggi di programmazione o essere dei super tecnici.

Ho creato un corso gratuito al digital marketing per negozi, dove imparerai a registrare un dominio e creare il tuo sito web con WordPress già incluso, il tutto in maniera autonoma e con un costo gestione sito web bassissimo.

Crea pagine su i tuoi pilastri aziendali

Se hai installato WordPress, avrai due grosse sezioni da poter utilizzare: la prima è “Notizie” la seconda è “Pagine“.

Quello che dovrai fare è creare e scrivere la pagine, basandole su i tuoi pilastri aziendali, vale a dire quei prodotti e quei servizi che ti differenziano, che sono capaci di attirare nuovi clienti. Dividi mentalmente tutti i servizi che offri e per ognuno di essi, crea una pagina che ne descriva i pregi, utilizzando anche video e immagini se ne hai (ma in ogni caso ti consiglio caldamente di crearne!)

Nel ragionamento di una gestione del sito web, devi penare che queste pagine siano come dei pilastri che non vanno toccati o, eventualmente, modificati pochissimo, perchè è su di loro che appoggerai i contenuti che scriverai ed è grazie ad essi che avrai la maggior parte delle conversioni dei visitatori in clienti: ricorda quindi di aggiungere una call to action sul fondo di ogni pagina, come ad esempio la compilazione d un form di contatto per avere maggiori informazioni sul tuo particolare servizio.

Scrivere contenuti interessanti

In un budget di tempo pensato per gestire il sito dell’azienda, devi pensare anche a quanto poterne dedicare per scrivere contenuti che abbiano la capacità di informare e intrattenere i tuoi visitatori, con l’obiettivo di tramutarli in clienti.

Scrivere un contenuto di qualità può essere un lavoro laborioso, che richiede molto tempo di scrittura ed ottimizzazione, ma che è capace di dare enormi risultati. A livello economico, se scrivi tu un nuovo contenuto, ha un costo pari a zero e quello lavorerà per te tutti i giorni, 365 giorni all’anno 24 ore al giorno, però anche ad investire in un copywriter che scrive i contenuti al posto tuo, rimane una stategia molto intelligente che nel lungo termine ti può portare notevoli risultati.

Importante: prevedi sempre del tempo per rivedere i vecchi articoli, magari puoi approfondire una tematica che hai trattato, dando ancora più informazioni che ti faranno salire nei risultati di ricerca su Google, portando alla fine maggiori visitatori.

Aggiorna il software del sito

In un costo annuale sito internet devi prevedere il tempo necessario all’aggiornamento del software del CMS che sta alla base del tuo sito web, qualsiasi esso sia. WordPress ad esempio ha 3 elementi importanti che dovresti cercare di aggiornare il più possibile:

  1. il cuore di WordPress, il software principale su cui gira e viene elaborato il sito web
  2. i Plugin, che sono piccoli software che ampliano le funzionalità del software principale, sono spesso soggetti a vulnerabilità o bug che possono rendere il tuo sito esposto a rischi informatici anche pesanti, quindi tenerli aggiornati è una buona prassi quando si parla di gestione del sito internet.
  3. il Template, anche se è tipicamente il meno esoso in termini di aggiornamento, il template, che è la grafica effettiva del tuo sito, può richiedere attenzioni e aggiornamenti, anch’esso per via di vulnerabilità che lo rendono una porta di entrata per hacker, quindi aggiorna anch’esso appena ti è possibile.

Analizza i dati con Google Analytics

Gestire un sito web richiede come ultima attenzione una analisi continua dei dati di accesso: devi capire cosa sta funzionando bene e cosa invece non ti sta dando i risultati sperati. Si tratta di un operazione da fare in maniera costante almeno una volta alla settimana, per capire se i testi che hai prodotto e le pagine che hai creato, stanno funzionando o meno, se c’è effettivamente della ricerca su Google che porta al tuo sito e se alla fine tutto questo ti stia portando o meno delle conversioni agli obiettivi che ti eri dato.

Quanto costa un sito internet all’anno

Come hai capito, gestire sito internet quindi è un insieme di operazioni che richiedono tempo e/o costi e i costi aumentano o diminuiscono in base a quanto tempo dedicherai tu in prima persona per realizzarli.

  • Quanto costa un dominio: il costo del dominio è un costo annuale e varia molto in base ai servizi che ci attacchi, al livello di qualità, all’assistenza che necessiti. Mediamente puoi partire con 30€ circa all’anno per il dominio + Hosting + WordPress già installato e puoi farlo anche se ne sai poco, seguendo la mia video guida gratuita.
  • Costo manutenzione sito web: il tenere aggiornato costantemente il tuo sito non ha costi enormi in sè, il problema dei costi e delle eventuali tempistiche può aumentare nel caso di problemi durante un aggiornamento che portano a dover ripristinare un precedente backup (se presente) e rifare l’eventuale lavoro perso.
    Per quanto mi riguarda con i miei clienti, si tratta di un costo coperto nel canone annuale di hosting sul mio server ad alte prestazioni, ma se ti devi rivolgere ad una persona per fare appositamente questo, sarai su una cifra indicativa di 500€ all’anno
  • Costo mantenimento sito web: il costo più grosso e costante è senza dubbio per il copywriting, perchè scrivere un nuovo contenuto in chiave seo, che informi e che sia specializzato nel tuo settore, può richiedere molto tempo.
    Per un articolo al mese scritto bene con tutti gli elementi al posto giusto 100€ possono non bastare, a volte 3 ore per completare tutto un intero articolo, possono non bastare, considerando che è necessario:
    • Cercare la keyword del settore da utilizzare
    • Recuperare le informazioni online o direttamente dal cliente
    • Analizzare cosa scrive la concorrenza su quel particolare argomento
    • Scrivere il contenuto
    • Realizzare le grafiche ed ottimizzarle per renderle più leggere
    • Pubblicarlo
    • Scrivere un post sui social network
    • Scrivere una newsletter ai contatti
    • Comunicare a Google la presenza del nuovo contenuto

Volendo tirare delle somme spannometriche, ipotizzando che tu non abbia le competenze o non ti sentissi in grado di fare tutto questo, la gestione di un sito web ha un costo totale annuo che parte indicativamente da 2000€

Come vedi è tutto lavoro professionale che è capace di dare i suoi frutti se realizzato con una strategia ben precisa che se sei in grado di fare tu in prima persona avrai un risparmio economico, ma se invece necessiti di un preventivo gestione sito web, non esitare a contattarmi sono a tua disposizione con soluzioni dedicate in base alle tue esigenze.

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