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Video, News e Idee sul Web Marketing per le attività commerciali

Blog di Web Marketing, Seo e Business

Buon Canale 2015

Avere un Canale Youtube è essenziale per sviluppare il proprio business: purtroppo con un 2016 che bussa alle nostre porte, le attività commerciali non lo hanno ancora compreso appieno.

Un video sul tuo Canale Youtube, ti permette di metterci la faccia e di mostrarti al mondo incentivando le vendite perchè chi ti guarda si fida e sarà più propenso ad acquistare o ad informarsi. Mostrare come maneggi i tuoi prodotti e descriverne le proprietà, i vantaggi o anche semplici consigli, ti permette di livellare il piano fra te e l’acquirente che si sentirà “coccolato” e più “al sicuro” da eventuali fragature che purtroppo, nella mente di chi acquista sono sempre dietro l’angolo.

Apri subito il tuo Canale Youtube

batti la concorrenza sul tempo con i tuoi personalissimi video che avranno il tuo stile, il tuo “tocco personale”.

Elemento essenziale in questa fase è la costanza nella pubblicazione dei video sul tuo canale: non pensare che pubblicando un video al mese o “quando hai voglia” basti per avere visitatori: avere un piano editoriale e costanza nella pubblicazione, rimangono due dogmi da cui non devi mai uscire.

Locorotondo Luca e Locotek, vi fanno i migliori Auguri di Buon Canale Natale 2015!

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Insegnante alla scuola ITS Angelo Rizzoli a Milano

Ho fatto l’insegnante di informatica per 40 ore all’Istituto Tecnico Superiore Angelo Rizzoli di Milano da fine Ottobre a fine Novembre 2015.

Oltre ad aver fatto l’insegnante divertendomi moltissimo e aver conosciuto 24 ragazzi molto in gamba, mi ha fatto riflettere sul fatto che la scuola buona si può davvero fare, senza troppi giri di parole.
L’ITS Angelo Rizzoli è una scuola finanziata con fondi europei, il cui principale vantaggio è nell’avere insegnanti che non sono “puri insegnanti”, ma sono professionisti del proprio settore quindi aziende e partite iva.

Questa caratteristica per gli studenti è fondamentale, perchè gli permette di apprendere da chi è sul campo, in meno tempo e senza troppi giri di parole e teoria, a volte, superflua.

Se sei un ragazzo indeciso sulla scuola da prendere dopo la maturità, l’ITS Angelo Rizzoli di Milano è un’ottima scelta: si, per accedere è necessario aver conseguito la maturità nella relativa scuola superiore e bisogna anche essere accettati dalla segreteria che stabilisce chi è ammesso e chi no.

Il 95% dei ragazzi che escono da questo istituto hanno trovato lavoro presso un’azienda inerente al mondo informatico o hanno aperto la loro attività.

Per tirare le somme, sto aiutando l’ITS a crearmi un sacco di concorrenza nei prossimi anni.

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Social network e il terrorismo

Dopo l’attacco terroristico del 13 Novembre 2015, i social network si sono attivati a modo loro, puntando sul cambiare il proprio avatar (l’immagine personale del profilo) con una bandiera francese come sfondo.

Esattamente come accadde per il terremoto in Nepal ad Aprile 2015, come accadde per le proteste sui matrimoni omosessuali e come accadde per #jesuischarlie a Gennaio 2015.

Quello che voglio fare non è sminuire il bruttissimo evento accaduto, ma ragionare su cosa serva materialmente cambiare una immagine del proprio profilo facebook, quali vantaggi possa portare far vedere su i social network che sei a “favore della Francia” in questi giorni difficili: i social network, a mio avviso, in questo stanno sbagliando.

Sbagliano perchè il modo è errato: mettere la propria immagine sorridente, felice, magari in vacanza sorseggiando un cocktail, sminuisce il gesto, svilisce la bandiera nazionale.
Affiancata, tra l’altro, ai futili feed che tutti i giorni intasano il social network, fanno precipitare il senso di cordoglio che volete trasmettere.

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Benessere e Vacanza

Non possiamo pretendere che quello che fa una persona per portarsi benessere, vada bene anche per un’altra persona. Siamo tutti diversi e tutti abbiamo storie differenti, passioni differenti esigenze differenti.

Se a te porta benessere mangiare al McDonald, buon per te!

Il benessere in vacanza è fattibile, anche se tendenzialmente siamo abituati a “disfarci” totalmente e poltrire sulla sdraio per l’intera durata della pausa.

Paola Gallelli ha fondato Alkimyagroup, azienda dedicata al benessere e olistica, con tantissime idee alternative alle solite animazioni che trovate nei soliti villaggi turistici: come l’esempio mostrato in questo video.

La mente mente, allora mento alla mia mente, per non mentire a me stessa.

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Lavorare gratis

Lavorare gratis, è una richiesta che viene fatta molto spesso: può essere che di fronte a me abbia una persona con un’effettiva necessità e in tal caso valuto la situazione, il progetto e la persona prima di decidere cosa fare. In altre circostanze, capita invece di trovarti di fronte non una persona bisognosa, ma un venditore che proverà a venderti il suo prodotto e in alcuni casi, chiederti di lavorare gratis in virtù di ideali e speranze più grandi.

Ma dove ti vedi fra 10 anni?

Se ti viene fatta una domanda di questo tipo, la persona che hai davanti non ha bisogno dei tuoi servizi e sta cercando di ribaltare la riunione a proprio favore, per propinarti quella che tecnicamente viene definita una “sola”.

Nel mio caso, il sedicente venditore ricco di energia, che ti comprende nei problemi dell’azienda, che cerca di creare empatia e di essere simpatico, stava cercando di convincermi ad accettare di entrare nel suo milionario progetto ma avrei dovuto lavorare gratis: se io avessi fatto bene il mio lavoro sul web, avrei ottenuto dei risultati.

Capita spesso di avere in azienda persone che hanno un’idea pazzesca o semplicemente non hanno il denaro per farla decollare e sono io il primo in questi casi ad offrire la mia esperienza ad un costo irrisorio o a costo zero: la decisione di accettare o meno varia da situazione a situazione.

Centinaia di aziende e molto denaro in ballo

Se dall’altra parte del tavolo, trovo chi mi racconta di avere già un sacco di aziende nel progetto e di avere un sacco di denaro in ballo e poi mi chiede di lavorare gratis, la prima cosa che salta nel discorso è la coerenza: se stai bene a livello economico e tu sei il prima a non vuoi investire il tuo tempo e il tuo denaro nel progetto, perchè dovrei entrarci io con tutte le scarpe?

In questi casi è importante avere una risposta pronta che non possa essere un appiglio per l’interlocutore, che non possa ribaltarsi su di te, una risposta politica e inattaccabile: come quella che do nel video qui sopra.

Lavorare gratis è una richiesta che non deve uscire dal vostro cliente ma, eventualmente dopo aver analizzato bene la situazione, da voi stessi: i Quaquaraquà sono sempre dietro l’angolo.

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Clienti quando sei chiuso

Uno dei principali vantaggi di avere un sito web che funziona, è la possibilità di lavorare anche quando non puoi fisicamente essere nella tua attività. Immagina di essere ammalato, quindi sei bloccato a letto e la saracinesca della tua attività rimane chiusa: purtroppo, in quei giorni di stop, la tua attività non avrà prodotto alcun contatto, nessun nuovo cliente.

Un sito web non dorme e non va in ferie

E’ importante comprendere che i clienti hanno esigenze differenti e che un modo di fare per uno, può essere sbagliato per l’altro: persino negli orari di apertura della tua attività! I clienti che per lavoro fanno i pendolari, saranno sicuramente più propensi a cercarti la sera o la notte, visto che (se gli va bene) tornano a casa alle 21, quando il tuo negozio è chiuso alla clientela da diverse ore.

Un sito web è uno strumento in grado di trovarti clienti anche quando non puoi.

Il tuo sito web non dorme mai ma deve essere in grado di ricevere i dati dei tuoi clienti

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Fatto da un’altra azienda

Il mondo del web è ricco di cialtroni che si improvvisano esperti del settore ma, se c’è una cosa che non sopporto proprio sono i professionisti a cui ti rivolgi per fare il sito web della tua azienda, che aggiungono sul fondo il loro marchio o il loro nome.

Se il sito è il tuo, caro cliente, nessun’altro logo di nessun’altra azienda dovrebbe essere presente.

In questo video Luca Locorotondo spiega con un’esempio come sarebbe nella vita di tutti i giorni, se nel tuo negozio ci fosse un poster del negozio di fronte: un disastro.

La tua azienda, è tua

Ogni sforzo, ogni energia, ogni risorsa che metti nella tua attività per avere nuovi clienti, deve essere per te e non per dare visibilità a qualcun’altro.

Azienda mette il suo logo sul tuo sito

Il sito della concorrenza

Bloccare un’idea solo perchè credi di non farcela, è la peggiore delle cose che potresti fare.

“Non ce la faccio” è un’espressione mentale che dici a te stesso, per convincerti che sia il caso di arrenderti.

Come ad esempio la presenza della crisi economica degli ultimi anni che ti ha fatto pensare a “non ce la faccio” e ti sei chiuso a riccio, bloccando gli investimenti e aspettando la morte.

Tanto siamo tutti sulla stessa barca

Qui da noi in Locotek, capita di ospitare clienti che sono andati a spiare il sito della concorrenza, prima di venire da noi, chiedendoci un sito come il loro.

Purtroppo succede che questi siti non siano moderni, non abbiano contenuti e non siano reattivi ai cambiamenti. Tipicamente in questo caso chiedo al cliente che ho di fronte

Perchè adeguarsi alla mediocrità della concorrenza, quando va invece sfruttata?

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Scrivere contenuti per il tuo sito web

I contenuti sono l’unità di misura del web, sono la motivazione per cui tutti quanti andiamo su internet a leggere e informarci. Esistono regole più o meno efficaci sui risultati e su cosa si può ottenere dallo scrivere contenuti per il tuo sito web, ma fra tutte spicca la regola dell’ 1-9-90

Regola dell’ 1-9-90 per i contenuti su internet

  • L’1% della popolazione digitale li crea: i Creatori.
  • Il 9% delle persone che sono su internet commentano e partecipano ai contenuti: i Contributori.
  • Mentre il 90% Lurka su di essi, vale a dire che semplicemente li fà girare ai propri contatti ma che non ne participerà in alcun modo.

Questi numeri, vi fanno comprendere come sia essenziale creare contenuti sul vostro sito web o ecommerce: in questo video, ti mostro con l’esempio della tazza e dall’acqua calda, come sia importantissimo avere costanza nella pubblicazione di contenuti.

Perchè la percentuale di chi scrive contenuti è così piccola?

Generare contenuti è difficile, non è un operazione che tutti sono in grado di fare con successo. Tipicamente ci provano anche, ma dopo 2 o 3 articoli vedendo che non ottengono le visite sperate, abbandonano l’idea e il proprio sito web rimarrà fermo “spegnendo la tazza”, come ti ho spiegato nel video qui sotto.

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il video “Tazza” in cui ti spiego come funzionano i contenuti sul tuo sito web e sui social network

VALE LA PENA IMPEGNARSI A CREARE COTENUTI PER IL SITO WEB?

Si, ne vale la pena. Oggi non avere un sito web che funziona significa morire, significa non avere quella visibilità che serve a stare in piedi in maniera seria, significa non avere un ricambio costante di nuovi clienti, significa lasciare campo aperto ai tuoi concorrenti che invece ci sono e sono tranquilli di poter fare quello che gli pare.

Il fatto è che magari, lato economico ad oggi tu stai anche bene e non ne senti l’esigenza.
Ma quando poi le cose diventano più difficili, i clienti latitano e vanno a spendere denaro dalla concorrenza o magari casca una pandemia mondiale, allora il tuo sito web può diventare il tuo miglior amico.

Ma ci vuole tempo a fare in modo che diventi davvero un serio strumento di marketing che affianca la tua attività commerciale “fisica”, quindi non perdere tempo e inizia a scrivere.