fbpx

Cos’è un sito web che funziona nel 2021?

Cosa significa avere un sito web che funziona nel 2021? A parte il termine in sè, che non vuol dire semplicemente che ci puoi accedere, che funziona.

A parte quello, un sito web che funziona nel 2021 significa avere uno strumento, perché di questo si tratta, uno strumento, che sia capace di lavorare per te 365 giorni all’anno e che quindi di conseguenza ti porti nuovi contatti e nuovi clienti e, in ultima analisi, che ti faccia aumentare il fatturato.

Funziona? Si.
Assolutamente sì.
Può funzionare.

Il “può funzionare” lo si mette perché sono tante le variabili in gioco. Alla fine funziona sempre avere un sito web, ma quello che fa la differenza è come lo realizzi il tuo sito web.

Quali sono i fattori importanti per un sito web nel 2021?

Esistono una serie di fattori importanti per un sito web nel 2021:

  • Che cosa stai scrivendo su questo sito
  • I titoli
  • Le descrizioni
  • Il contenuto stesso
  • Che problemi risolvi
  • Qual è il motivo per cui una persona dovrebbe rimanere sul tuo sito

Sono queste le domande che ti devi porre prima di pensare a premere un solo tasto sulla tastiera.

Ad esempio, Facebook ha una media di 40 minuti al giorno di permanenza: cosa spinge una persona a stare su Facebook? Quello ti devi chiedere!

E di conseguenza il visitatore dovrebbe trovare un sito web progettato per offrire delle informazioni interessanti, utili, particolari, scritte in una chiave particolare e che quindi sia capace di incollare le persone al tuo sito web.

Anzi, non solo: che sia capace di infilarsi nella mente delle persone
e quando poi avranno un bisogno, verranno direttamente da te.

Quando accade questo, è l’apice, lì è fantastico.
Se hai delle persone che vengono direttamente sul tuo sito web senza cercati su Google, ma digitando direttamente l’indirizzo nella barra degli indirizzi, quello è un bel gesto, significa che ti sei infilato a gamba tesa nella sua testa e quindi sarà tendenzialmente più facile riuscire a vendere i tuoi prodotti e i tuoi servizi.

Quanto è importante il mobile first per un sito web nel 2021?

Altra cosa importante, per un sito web che funziona nel 2021 è il mobile-first. Cosa vuol dire?

Vuol dire che prima di tutto è importante pensare alla grafica, agli elementi, per il mobile, per gli smartphone, ragionando che i tuoi visitatori siano in maggioranza provenienti da questi dispositivi portatili.
A partire dal 2021 è avvenuto lo “scavallamento”, il passaggio tra desktop vale a dire PC classici pc e computer classico da scrivania, a cellulare e smartphone.

Se prima il desktop, aveva ancora una certa rilevanza, a partire dal 2021 sarà più importante aver ottimizzato il sito web per il mobile come primo pensiero e poi successivamente, anche per il desktop.

Se il tuo sito web possiede questa caratteristica, allora vuol dire che è progettato per la maggior parte dei tuoi visitatori ed è un buon tassello da avere per il 2021.

Ultima cosa importante, ma non per questo meno importante, è la velocità: il tuo sito web è fondamentale che si apra in maniera rapida.

Non dico per forza istantanea, però molto rapida nel giro di tre o quattro secondi. Diciamo che il primo contenuto deve vedersi entro 3 secondi, il concetto è quello: il primo testo deve mostrarsi subito, per dare all’utente il contenuto che gli interessa.

Ho avuto modo di lavorare su siti che si aprivano dopo 12 secondi,
17 secondi, 20 secondi
che avevano bassissime visite lette sui dati di Google Analytics. Errori di questo tipo sono dovuti ad un hosting pessimo, a configurazioni pessime, ad audio e immagini pesantissime, magari in homepage dove si tende ad essere più “pomposi”.

Una Homepage non può pesare 5Mb, in realtà non deve esistere una pagina così pesante nel tuo sito web.

Quindi cos’è un sito web che funzioni nel 2021?
Deve avere questi 3 fattori importanti:

  • Trovare un qualcosa che attiri e che quindi lasci incollate le persone sul tuo sito.
  • Avere un sito web mobile-first, quindi che sia pensato per i dispositivi mobile
  • La velocità, il tuo sito deve essere veloce e reattivo nell’aprirsi ai tuoi visitatori

Se queste tre cose fanno parte già adesso del tuo sito web bene, altrimenti premi qui per scrivermi e contattarmi e parlare di come sia possibile ottimizzare il tuo sito web per il 2021.

Sono capace anche di ottimizzare un sito già presente, già esistente e di renderlo più grande. Magari hai anche una certa “storicità” e quindi anche molte pagine che se non gestite in maniera professionale, avranno la capagità di crearti un serio danno economico.

Lascia un commento